Invito a cena.

Pubblicato: 2 novembre 2010 da Ro Bianchin in Uncategorized


Sono sempre stata una di quelle persone che – invitate a cena – non amano trovare i segnaposto sul tavolo, i fiori nel vaso, i sottopiatti col centrino.

Mi sono sempre piaciute, per farla breve, le cose avviate ma non complete : le stesse cose in cui puoi aggiungere qualcosa tu, dando una mano coi piatti o sbucciando le patate.

Ai miei occhi sono situazioni che invitano alla convivialità, e aiutano a sentirsi più a casa propria: poco importa se poi magari a cena completata si è dimenticata una portata nel forno, o se i bicchieri erano spaiati o, ancora, se si è mangiato nei piatti di carta.

La casa è la casa. Va vissuta, sporcata, usata e segnata dal nostro passaggio, altrimenti la sua funzione viene meno e diventa semplicemente un mero stoccaggio dei nostri giorni.

La casa, insomma, va amata.

Gli psicologi hanno stabilito che i traslochi, quindi, siano una delle situazioni più stressanti che si possono presentare nella vita di una persona.

I traslochi, e gli inviti a cena a casa di sconosciuti – aggiungo io.

Per me questo blog rappresenta entrambi i casi, e potete immaginare il mio stato d’animo: ho volutamente lasciato delle parti mancanti, sbagliate o da rifare in toto negli angoli delle pagine.

Mi fanno sentire più a casa e poi, se vogliamo, a nessuno che si inviti a cena piace aspettare troppo per il dessert.

Ed è con questa immagine di una tavola imbandita, un po’ country e un po’ sciatta, un po’ famiglia e un po’ bed&breakfast, che faccio un respiro lungo e profondo e vi apro le braccia in un abbraccio virtuale immenso: benvenuti nella nostra nuova casa, un po’ mia, un po’ vostra e sicuramente molto viva:se vi impegnate, potete già sentire il profumo dell’arrosto in forno.

Sperando di essere la cuoca che voi lettori meritate, vi lascio con una raccomandazione: seguite gli interventi di questa squadra di giovani bassotti che ho raggruppato in pochissimo tempo confidando sulle loro capacità. Sono certa che entro breve diventerete di casa.

Rispondi

